Draghi: serve chiarezza sul futuro dell'unione monetaria
Immagine
Ancora più importante delle riforme è «avere chiarezza sul futuro dell'Unione monetaria»: lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi al termine dell'intervento al summit Ue. «Ho detto chiaramente (ai leader, ndr) che anche se le riforme, cioè questi progressi, sono meno in vista di quello che speravamo, questa non è una scusa per noi per non agire», ha detto Draghi.

«L'economia si sta riprendendo ma ha ridotto lo slancio» e «ho reso chiaro (ai leader Ue,ndr) che sebbene la politica monetaria si stata l'unica politica che ha guidato la ripresa negli ultimi anni, non può affrontare alcune debolezze strutturali di base, per quello servono riforme per aumentare la domanda, investimenti e abbassare le tasse», ha aggiunto Draghi.

«Vediamo segni di miglioramento in varie parti dell'economia, in parte nel mercato del lavoro, del credito, ma i rischi restano al ribasso e alcuni di questi si sono intensificati partendo da dicembre dello scorso anno». Ed «è per questo che il consiglio dei governatori ha deciso di prendere decisioni importanti e ha approvato un pacchetto molto forte e d'impatto, la cui caratteristica principale è incanalare il credito direttamente all'economia reale», ha aggiunto. «Il Consiglio dei Governatori si aspetta che i tassi restino ai livelli attuali o più bassi per un periodo esteso e molto al di là della fine del programma di acquisti». «Se le prospettive dovessero cambiare la Bce è pronta a usare tutti gli strumenti appropriati», ha inoltre ribadito.
2016-03-17 19:57:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONDIVIDI NOTIZIA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



2 commenti presenti
mega paradosso: una ennesima dichiarazione di miglioramento quando ha appena tagliato ancora una volta i tassi! prima si dimette prima finisce la commedia!!
Commento inviato il 2016-03-18 14:27:56 da fatti neri
eh gia caro mario, stampare euro e donarli ai soliti parassiti mani bucate appartenenti a questa fantomatica unione non funziona affatto, e vedra' con chiarezza quando finira' la filigrana e l'inchiostro che i suoi storici interventi non sono serviti a nulla.
Commento inviato il 2016-03-18 16:46:30 da vasfran
CERCA
TUTTOMERCATO