Pensioni, ecco i salvati dall'aumento dell'età a quota 67 anni: dai pescatori agli edili
Immagine
I lavoratori "stressati", che svolgono attività pesanti, potrebbero vedersi scontata l'età pensionabile, visto lo scalino dei 67 anni in arrivo dal 2019. Il Governo, dopo l'incontro coi sindacati, apre a una lista di 15 mestieri «gravosi», con quattro new entry (braccianti, pescatori, siderurgici e marittimi), oltre agli 11 già individuati in occasione del lancio dell'Ape social, l'anticipo pensionistico.

Ecco allora la lista, stando alla proposta fatta dal governo ai sindacati nel corso del tavolo a palazzo Chigi.

===============================================================
CATEGORIE DI LAVORATORI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ GRAVOSE
---------------------------------------------------------------
1. Addetti alla concia di pelli e pellicce
2. Addetti ai servizi di pulizia
3. Addetti spostamento merci, magazzinieri e facchini
4. Camionisti o conducenti di mezzi pesanti
5. Macchinisti e personale viaggiante
6. Gruisti o chi giuda macchinari di perforazione nei cantieri
7. Infermieri o ostetriche che operano su turni
8. Maestre/i di asilo nido e scuola dell'infanzia
9. Operai edili
10. Operatori ecologici
11. Personale che accudisce i non autosufficienti (badanti).
12. Marittimi (che lavorano sulle navi)
13. Addetti alla pesca (che lavorano sui pescherecci)
14. Operai agricoli (braccianti)
15. Siderurgici

 
2017-11-07 21:24:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONDIVIDI NOTIZIA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



14 commenti presenti
1 2
politici italiani, e voi quando andate in pensione? mi spiego meglio, quando andate a casa e ci lasciate in pace?
Commento inviato il 2017-11-07 22:03:14 da chebellafigura
come sempre i sindacati non hanno le idee chiare, perchè non fanno parlare chi lavora nelle varie categorie,non e per partito preso,ma gli infermieri,che sono sotto organico da molto tempo, riguardo roma ,il presidente zingaretti già 2 anni fa aveva detto che ci sarebbero stati 300 assunzioni,non credo che gli stessi dirigenti,e funzionari sanno quanti pochi infermieri ci sono.non e stato mai aggiornato l'organico,vedi chi fa il portiere di clinica che e un infermiere,come tanti impiegati che risultano ancora essere infermieri ,perciò ci sono doppi turni,ti fanno anche fare gli straordinari,ma no ti pagano che solo un tot di ore sig camusso prima di parlare si informi bene dei lavoratori e poi si esponga con il governo,vedrà che davanti a certe situazioni si avrà una situazione diversa
Commento inviato il 2017-11-18 14:55:21 da trilussa3
Siamo al ridicolo... Se per 30 anni faccio un lavoro non usurante, e negli ultimi 10 il badante, cosa succede? Ma questi incompetenti che decidono non si ricordano di aver criticato sempre il mercato del lavoro troppo statico? Vogliamo parlare delle rincongiunzioni pensionistiche a carico del lavoratore stesso? Tutti i lavoratori sono uguali oppure no? I politici perchè hanno regole diverse? Basta con questi buffoni pagati da noi ed al servizio delle grandi corporation...
Commento inviato il 2017-11-08 16:25:48 da telonius
Operatori dei corpi di polizia statale e locale no? Fanno turni, giorno, notte, smog, traffico, situazioni di rischio continue.... Ma chi le studia queste norme??? Paperoga?????
Commento inviato il 2017-11-08 16:06:01 da percheiosoioevoinunseteunc...
infermieri e ostetriche che operano su turni. E i medici che operano sugli stessi turni?
Commento inviato il 2017-11-08 15:08:21 da pulce52
windigo non so in che ambito lavori davanti a un computer, posso dirti che per quanto mi riguarda e lavorando in ambito della sicurezza informatica, peraltro avente una certa età... mi sto giocando "del tutto" la vista, però per Bankitalia, politici e sindacati, farsi "le ciappet" per parare oltre i loro anche quello di chi è nell'esercito, quanto nelle forze di pubblica sicurezza, ebbene, tutto questo per loro non vale niente, meglio tenerci davanti al monitor sino a 70 anni con uno stipendio che non paga il presente e il futuro, cosi all'arrivo del sospirato anno di pensione, sei più propenso ad andare in Svizzera da Exit come DJ Fabo, piuttosto che andare in pensione in un istituto per ciechi.
Commento inviato il 2017-11-08 13:41:38 da Domenico Proietti
polizia e carabinieri insieme ai vigili del fuoco no le maestre d'asilo e infermieri ed ostetriche si ? Un pensiero doveroso va per i nostri poveri/ cari, sopratutto cari per quanto ci costano, politici gravati da tante incombenze..
Commento inviato il 2017-11-08 12:58:36 da ancomarzio1978
Non è certo bello fare una guerra tra "poveri", però non si possono fare distinzioni di questo tipo, tra lavoratori di serie A e quelli di serie B. Esempio (e ne so qualcosa), sapete quanto possa essere usurante un lavoro davanti al pc, 8-9-10 ore al giorno? Cervicalgia che te la porti poi tutto il giorno e la notte, dolori alle ginocchia, tunnel carpale, scoliosi, cifosi, mal di testa, graduale aumento della miopia. Ho 40 e sembro uno di 10 anni di più. Non oso immaginare a quasi 70. E allora?
Commento inviato il 2017-11-08 12:39:03 da windigo
Ennesima marchetta elettorale, forgiata sui propri potenziali elettori. Incostituzionale.
Commento inviato il 2017-11-08 11:21:25 da sr.pococurante
[2. Addetti ai servizi di pulizia] ah si, allora pagate la pensione anche alle donne a casa. [5. Macchinisti e personale viaggiante] passi per i macchinisti, ma dare del lavoro usurante al capotreno è uno schiaffo a chi le sue ore le lavora davvero! [7. Infermieri o ostetriche che operano su turni] nell'odierna società tutti lavorano su turni e come vale per gli infermieri, il giorno prima che scatta il riconoscimento del notturno ti cambiano di turno per non fartici arrivare, quindi una beffa. [8. Maestre/i di asilo nido e scuola dell'infanzia] non se ne vede né il motivo né la valenza, se tali soggetti sono esauriti è per proprio conto non certo per colpa dei bambini. [10. Operatori ecologici] anche qui non se ne coglie il motivo, visto che ora al posto della ramazza, che non ha mai ammazzato nessuno di fatica, usano il compressore.
Commento inviato il 2017-11-08 08:45:14 da Domenico Proietti
Scelte inique,degne di un governo e di politiche non orientate verso la gente.Penso ad esempio a categorie come quella dei vigili urbani che in ogni caso per strada ci stanno,fanno turni,notti, e che volutamente vengono ignorati.Ok ,si lavorerà fino a 67 anni?e come in certi casi?
Commento inviato il 2017-11-08 08:26:24 da hotanitaneo
Si sono dimenticati dei vigili del fuoco, che veramente fanno un lavoro encomiabile e pericoloso!
Commento inviato il 2017-11-08 07:04:11 da luciogrande
Ma le maestre che c'entrano nella lista delle attività gravose?
Commento inviato il 2017-11-07 23:05:51 da Fagiolina
Lo scrissi come battuta dopo lacrime fornero..cameriere mi porti spaghetti alle vongole..un attimo non trovo bastone....ora siamo alla realta' vergogna
Commento inviato il 2017-11-18 17:53:48 da fatti neri
1 2
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO