Rai, dal canone in bolletta 2 miliardi di incasso
Immagine
di Andrea Bassi
Il dato adesso è ufficiale. Grazie all'operazione Canone in bolletta, la Rai è riuscita ad incassare 2,05 miliardi di euro. A metterlo nero su bianco è il bollettino delle Entrate tributarie diramato dal dipartimento delle finanze del Ministero dell'Economia. Che la soglia dei due miliardi fosse a portata di mano, lo aveva già lasciato intendere qualche mese fa il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, spiegando che la morosità comunicata dall'Enel sul pagamento del canone televisivo attraverso le bollette, era risultata inferiore al 5%. L'Agenzia delle Entrate, invece, aveva stimato, nel peggiore dei casi, una morosità del 10%, dato che avrebbe portato la riscossione del canone a ridosso, appunto, dei due miliardi di euro. 

Previsioni confermate dal bollettino delle Entrate tributarie, che fa il punto degli incassi dello Stato da gennaio a novembre del 2016. "In relazione al canone di abbonamento TV", spiega il documento, "si ricorda che la nuova modalità di riscossione, fissata con la Legge di stabilità per il 2016 (art.1, commi 152 e seguenti), comporta che il canone sia addebitato dalle imprese elettriche secondo le tempistiche dei propri processi di fatturazione e che quanto riscosso viene riversato all’erario il mese successivo. A tutto il mese di novembre, le entrate del canone di abbonamento TV riscosse dalle imprese elettriche fino a ottobre e riversate all’Erario, ammontano a 1.795 milioni di euro. Le prime informazioni relative alle somme riversate attraverso il modello F24 nel mese di dicembre", aggiunge ancora il Bollettino delle entrate, portano il livello delle riscossioni fino ad novembre da parte delle imprese elettriche a circa 2.050 milioni di euro per il periodo gennaio-dicembre; il dato definitivo sarà", conclude il dipartimento delle finanze,  "noto dopo i riversamenti all’erario del mese di gennaio".

Considerando che l'importo del canone è diminuito da 113 a 100 euro, e che prima si incassavano 1,68 miliardi di euro, e dunque si incassavano 14,8 milioni di "canoni", adesso i canoni incassati diventano 20,5 milioni. Un recupero di evasione consistente, grazie al quale quest'anno il canone scenderà ancora a 90 euro.   
2017-01-09 15:55:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONDIVIDI NOTIZIA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



11 commenti presenti
1 2
Quanti soldi che andranno sprecati!!!
Commento inviato il 2017-01-09 16:34:11 da rmazzol
non pagate questo illegale canone e basta? la multa deve essere verbalizzata con le prove , quindi devono verificare personalmente che uno possieda o meno un televisione, inutile continuare con questa balla mostruosa...e' una vera e propria estorsione, per vedere che cosa pubblicita' dalla mattina alla sera? Una persona non è colpevole se non dimostrabile... la legge è uguale per tutti. è appunto specificato nell articolo... prima controllo e poi multa... per entrare in una casa chiunque esso sia deve avere un mandato firmato da un giudice, che come mi è stato detto non firmerebbe mai un mandato di perquisizione per controllare la presenza di una tv in una casa, ricordatevi che fanno fatica a firmare quelli per possesso di armi, chiunque e anche le forze dell ordine, senza il nostro permesso non possono entrare nella nostra casa.. se non in possesso decreto rilasciato in duplice copia uno per il residente , rilasciato da pubblico ministero art 249 del codice penale. Non fatevi infinocchiare e spaventare da questi articoli, non conoscono gli articoli di legge.. e scrivono solo dietro lauta mancia da parte di qualcuno...per intimorire e farvi pagare un canone senza alcun contratto con la rai e quindi illegale.
Commento inviato il 2017-01-10 12:42:23 da vasfran
nessuno parla del fatto che tutte le persone senza reddito, non potendo pagare il canone e non avendo l'età per l'esenzione (70 anni), hanno dovuto dismettere il televisore che , magari, avevano avuto in eredità dai familiari; rimanendo, in tal modo tagliati fuori da ogni contatto sociale. Perché, pensate, con tutte le sue carenze, la televisione è anche strumento di inclusione sociale, fa compagnia alle persone sole,informa chi non può comprare i giornali , li fa sentire parte di un tutto..... Ma, ovviamente, il nostro sapiente politico (pure gli altri però@@@@!!!!) non è avvezzo a tali riflessioni.... "Il suo cervel, dio lo riposi, in tutt'altre faccende affaccendato, a questa roba è morto e sotterrato..."
Commento inviato il 2017-01-10 11:21:54 da Sconcertata
UN CARROZZONE MANGIA soldi pubblici e ci fanno pagare anche la pubblicità che ci elargiscono a pieni mani
Commento inviato il 2017-01-10 11:05:12 da giulioconsole1
Se togliamo dai programmi Rai la pubblicità e tutte le trasmissioni dove partecipano i politici, che invece di lavorare vanno in televisione, allora rimane ben poco da vedere. Renzi verrà ricordato per il canone Rai in bolletta e per gli 80 €, in tre anni. Alla faccia del cambiamento! Ma è mai possibile che non si possa vedere una trasmissione senza interruzioni, tranne che per le partite di calcio? Mi vanto di essere diventato il telecomando più veloce del west: Invito i telespettatori a cambiare programma quando appaiono le pubblicità.
Commento inviato il 2017-01-10 09:26:32 da robertosinga
Ennesimo furto di stato.Vergognatevi.
Commento inviato il 2017-01-09 20:27:02 da hotanitaneo
la rai è solo da chiudere, ma essendo un magna magna, chi paga siamo solo noi, per vedere poi la littizzetto...e ho detto tutto!!
Commento inviato il 2017-01-09 20:01:46 da nick86
@mario da francoforte,come mai andiamo su marte e dobbiamo pagare ancora una gabella? nel 2017 colpisce doppio, avendo cambiato la tempistica per esenzione praticamente acchiappa tutti. incassano pure da utenze seconde case, box magazzini ect? mai saputo! invece che tassa, per servizio non richiesto dagli italiani, diamogli il nome giusto: come per imu è una estorsione di stato.
Commento inviato il 2017-01-09 19:02:28 da fatti neri
Bel regalo di Renzi alla Rai..... Programmi scadenti, pubblicità veramente invasiva e pari alle televisioni private. Non potete nemmeno immaginare quanto è "l'utile" a fine di ogni anno di questa azienda. Ora dicono che il canone (ma quale legge stabiliva che bisognava pagare un canone?) scenderà a 90 euro! che furbi siete!! Nessun italiano dovrebbe pagare un "canone"! La dimostrazione sta nel fatto che tutti quelli che non pagavano non hanno ricevuto nessuna multa nè pignoramenti nè niente. Proprio perchè il canone è anticostituzionale! E Renzi cosa fa? Lo inserisce nella legge di stabilità, rendendolo obbligatorio! Chissà gli Stadio a chi si riferivano in una loro canzone.... Del resto quando penso agli stipendi/contratti di tutti i lavoratori della Rai si capisce tutto! Raddoppiate il canone ed eliminate la pubblicità al 100% se avete coraggio! altrimenti non spacciatevi per televisione del servizio pubblico. (commento che non contrasta con norme di legge, morale e buon gusto). cordiali saluti
Commento inviato il 2017-01-09 19:00:53 da Ilvano
Io su l argomento RAI ho scitto un post che però non vedo pubblicato.Praticamente è sparito l articolo presentato stamane dal messaggero.Per me la RAI è uno scandalo, in quanto percepisce due miliardi di Euro dal canone, e fa ugualmente tanta pubbilicitá. Dove vanno a finire tutti questi soldi. Santo cielo 2 miliardi di Euro solo dal canone,sono un sacco di soldi. LA RAI dovrebbe allinearsi agli altri paesi europei.Infatti le televisioni di stato che percepiscono il canone, devono trasmettere per direttive governative in forma molto ristretta e ridottA la pubblicità. COSA CHE NON SUCCEDE IN ITALIA.La RAI trasmette dalla mattina alla sera tardi un sacco di pubblicità. Roba da matti.Sarebbe interessante sapere dove tutti questi soldi vengono impiegati.
Commento inviato il 2017-01-09 17:44:10 da mario da francoforte
ma perchè avere tre reti di stato? ne basta uno e si paga un terzo di canone. L'idea l'ho lanciata, considerando che in romania pagano in bolletta 1 euro al mese di canone televisivo
Commento inviato il 2017-01-10 13:00:25 da michelle
1 2
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO