Voucher, Cdm vota abolizione. Gentiloni: ora nuove norme per lavoro occasionale
Immagine Gentiloni
«Useremo le prossime settimane per rispondere ad una esigenza che certamente l'eliminazione dei voucher non risolve, per una regolazione seria del lavoro saltuario e occasionale». Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, al termine del Cdm che ha dato il via libera al decreto legge per l'abolizione dei voucher.

«Lo strumento dei voucher si era deteriorato e non era uno strumento attraverso il quale, se non per situazione molto specifiche, si poteva dare una risposta efficiente e moderna. Avevamo la risposta sbagliata ad un'esigenza giusta e ora ci rivolgeremo con un confronto già nelle prossime settimane con le parti sociali e il Parlamento».


«Abbiamo abrogato le norme su voucher e appalti nella consapevolezza che l'Italia non aveva certo bisogno nei prossimi mesi di una campagna elettorale su temi come questi e nella consapevolezza che la decisione è coerente con l'orientamento che è maturato nelle ultime settimane in Parlamento», ha aggiunto il premier.

I voucher già acquistati possono essere usati fino al prossimo 31 dicembre, ha spiegato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al termine del Cdm. «Non è previsto un cambio di passo nelle politiche del governo sul lavoro perché il voucher non era materia del jobs act, affrontiamo un tema che doveva essere affrontato», ha aggiunto Poletti negando, dopo l'abolizione dei voucher, un cambio di linea del governo in materia di lavoro.
2017-03-17 13:21:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



7 commenti presenti
L'abolizione dei voucher e' una grossa stupidaggine. Sicuramente ne andava rivisto l'utilizzo, ma erano un mezzo efficace per combattere il lavoro nero. Fossi stato nel PD avrei normalizzato con un decreto legge l'utilizzo dei voucher e sarei andato al referendum senza dare indicazioni di voto (per rendere innocua l'insidia della sinistra DEM e della Camusso). Una considerazione: Speranza, D'Alema, Bersani e la Camusso hanno un ODIO PERSONALE che nulla ha a che fare con questioni politiche sia verso Renzi che per i vertici del PD, e faranno di tutto per rendere difficile la vita al governo, ma la rottamazione degli esuli PD e' solo questione di tempo. Per loro dal 2018 non ci sara' piu' posto in parlamento.
Commento inviato il 2017-03-17 14:33:41 da maurizio macold
Evitare divisioni. La falsità di questo governo di estrazione renziana non ha limiti,la buttano come non voler dividere la paura tremenda di prendere altri Schiffi in faccia li terrorizza, loro che hanno vissuto tre anni di divisioni prendendo a schiaffi le persone che non la pensavano come il rais Renzi, il popolo non ci casca più a questi giochini da due centesimi, caro lei.
Commento inviato il 2017-03-17 15:44:23 da Domenico50
ah, beh, facile evitare divisioni. Basta calare le brache e di sicuro non si alimentano conflitti e divisioni. Quando l'unica bibbia e' questa allora chiunque puo' governare. Tanto i voucher tacciono, non protestano, mentre i sindacalisti della Cgil chi li sente dopo?
Commento inviato il 2017-03-17 16:09:19 da Scioccolade
I nostri parlamentari vanno inm giro a nostre spese ma andare a vedere in giro per l'Europa cosa fanno gli altri quello non si può fare. Pagamenti simili ai nostri voucher ce ne sono e funzionano ma noi no ci dobbiamo inventare sempre come il sistema elettorale tedesco con modifiche all'iialiana
Commento inviato il 2017-03-17 18:06:41 da marvel125
Smidollato parazzato al terrore di un referendum perso perchè l'oligarchia europea ti giudica in base alla ua abilità di ignorare la volontà popolare (quello che ora si chiama populismo).
Commento inviato il 2017-03-17 19:57:45 da minnamor
Un giardiniere taglia erba, retribuito fino ad oggi con voucher, l'ho visto molto contento della decisione governativa. I dieci euro del voucher adesso saranno tutti suoi e non più con detrazione di euro 2,50. A volte i guai ce li andiamo proprio a cercare!
Commento inviato il 2017-03-18 08:04:11 da pimmio78
quelli acquistati sono validi fino al fine anno? allora vado a comprarne una vagonata e poi me li rivendo pian pianino......varranno oro
Commento inviato il 2017-03-18 09:50:53 da fatti neri
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO