Trasporti: Delrio, Autostrade del Mare "strategiche" a crescita
Immagine
(Teleborsa) - "Le Autostrade del Mare rappresentano una grande risorsa e una strategia necessaria per garantire una crescita sostenibile non solo dell'Italia, ma anche dell'Europa. Grazie alle Autostrade del Mare sono state risparmiate 680 mila tonnellate di Co2 equivalente alle emissione annue di una città di 1 milione di abitanti. Al riguardo si è aperta una nuova fase di negoziazione a livello europeo per garantire il riconoscimento degli incentivi solo a quei paesi che contribuiscono ad una reale diminuzione dell'inquinamento e della congestione sulle strade".

Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, al convegno "Le Autostrade del Mare per connettere l'Italia", che si è svolto oggi, 16 Gennaio, al Porto di Civitavecchia presso il Molo Vespucci.

Delrio ha spiegato che le Autostrade del Mare, come snodo intermodale d'eccellenza per la connessione con il Bacino del Mediterraneo, non solo a servizio dell'Italia, ma di tutta l'Europa, rientrano nel piano strategico "Connettere l'Italia" voluto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di nuove infrastrutture che siano innanzitutto "utili e condivise".

Il titolare del dicastero ha, inoltre, ricordato che le Autostrade del mare sono una sfida essenziale per il rilancio del Paese. "Oggi l'Italia è prima al mondo per principali flotte di navi ferry e Ro-Ro Pax, con oltre 250 unità per più di 5 milioni di tonnellate di stazza. Seconda in Europa per traffico merci RO-RO con crescita del 20,7% 2014-2017. Mentre sul fronte del trasporto passeggeri, il mercato italiano è primo tra i paesi Ue con 24,8 milioni di passeggeri (esclusi crocieristi) su tratte internazionali (13% del totale), di cui quasi 1,3 milioni su relazioni extra-UE".
2018-01-16 19:45:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONDIVIDI NOTIZIA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



0 commenti presenti
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO