Fisco, Unico: più facile compilare il modello con Fisconline
Immagine Modello Unico, con Fisconline
quest'anno è ancora più facile compilarlo
PER APPROFONDIRE
ROMA - Più facile compilare il modello Unico 2013 per le persone che utilizzano FiscOnline, il servizio web dell'Agenzia delle Entrate. Chi presenta la dichiarazione dei redditi con UnicOnlinePF 2013 ha, infatti, la possibilità di «importare» nel proprio modello Unico informazioni della dichiarazione dei redditi 2012, anche se presentata tramite modello 730. Evitando così, evidenzia l'Agenzia in una nota, errori e perdite di tempo.

Utilizzando UnicOnlinePF 2013, i contribuenti avranno a disposizione tutte le informazioni che in genere non subiscono variazioni (dati anagrafici, familiari a carico, dati dei terreni e dei fabbricati, spese sostenute per le ristrutturazioni e risparmio energetico). Informazioni che vanno confermate o modificate se sono intervenute variazioni. Per chi è utente di FiscOnline, e quindi è già in possesso del codice Pin, è sufficiente accedere all'area riservata e scaricare il file che contiene le informazioni relative alla dichiarazione 2012. Allo stesso tempo potranno essere acquisiti eventuali eccedenze o crediti d'imposta maturati lo scorso anno. Per ricevere il Pin basta andare al link del sito dell'Agenzia «Non sei ancora registrato». Inserendo alcuni dati personali, si riceve subito la prima parte del Pin. La password di accesso e la seconda parte del codice vengono inviate per posta al domicilio.

Il camper dell'Agenzia delle Entrate intanto riparte per fornire assistenza e informazioni ai contribuenti che vivono nelle zone colpite dal sisma del maggio dello scorso anno. Prende il via il 10 giugno da Correggio, in provincia di Reggio Emilia, la sesta edizione del progetto «Il Fisco mette le ruote», che quest'anno attraverserà Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, per fare tappa in 6 Comuni. «L'obiettivo dell'iniziativa, giunta al sesto appuntamento, è quello di creare un punto di contatto diretto sul territorio, intensificando il dialogo e l'assistenza fiscale agli abitanti delle zone del cratere -spiega l'Agenzia delle Entrate -. Tra giugno e luglio i contribuenti avranno a disposizione un camper attrezzato come un vero e proprio ufficio itinerante, in grado di fornire tutti i servizi offerti ogni giorno dagli sportelli dell'Agenzia».

Tra i servizi offerti presso il camper, sottolinea la nota, consultazione delle quotazioni immobiliari;
informazioni sulla compilazione e trasmissione dei modelli di dichiarazione; visure catastali e ispezioni ipotecarie; chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo; registrazione dei contratti di locazione; rilascio di codici fiscali e partite Iva; richiesta di duplicato della tessera sanitaria; abilitazione ai servizi telematici (codice PIN); informazioni relative a successioni e donazioni. Saranno inoltre disponibili i modelli per la dichiarazione dei redditi.


07 Giu 2013 15:42 - Ultimo aggiornamento:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
CONDIVIDI NOTIZIA
CERCA
TUTTOMERCATO