Alitalia, debuttano le nuove divise. Tra qualche protesta
Immagine Le nuove divise Alitalia
Come il primo giorno di scuola. Hanno suscitato curiosità e apprezzamenti di passeggeri e turisti, all'aeroporto di Fiumicino, le nuove divise Alitalia indossate da oggi dal personale di volo della compagnia. Dopo quasi vent'anni, infatti, piloti, hostess e steward debuttano con il nuovo look firmato dallo stilista milanese, Ettore Bilotta. Presentate lo scorso 18 e 19 maggio in occasione dell'Alitalia Day, le nuove divise si ispirano al glamour degli anni '50 e '60 e sono state prodotte con il contributo di oltre 500 persone in Italia.
 
 

Per le hostess il verde, che dominava la precedente divisa ha lasciato il posto a un tessuto di colore bordeaux, che gradualmente vira su un rosso più chiaro grazie all'utilizzo di un design di stampa chevron. Anche gli steward da oggi vestono una nuova divisa: presenta un design chevron a due colori, grigio antracite e verde bosco, e include una cravatta con fantasia rossa, in sintonia con la divisa delle loro colleghe di volo.

Tutto è rigorosamente made in Italy: le divise sono confezionate con tessuti provenienti dalla Toscana e seta lavorata a Como. Quelle per gli steward sono state realizzate in Puglia. Imponente anche la macchina organizzativa attivata dalla Compagnia italiana per distribuire le nuove divise: in poco più di 15 giorni, infatti, sono state consegnate tutto il set di divise agli oltre 3.500 assistenti di volo Alitalia. Nei prossimi giorni anche il personale di terra della Compagnia comincerà ad indossare la nuova uniforme che si distingue da quella dei colleghi di volo per il colore grigio antracite che, grazie al disegno chevron, vira gradualmente sul verde. 

Il debutto delle nuove divise, tuttavia, è stato accompagnato dalla protesta di un gruppo di lavoratori nei pressi del Crew briefing center vicino al Terminal 1. «Le nuove divise non rispettano gli standard della Iata, l'associazione internazionale delle compagnie aeree - spiega un delegato sindacale del personale navigante - in quanto realizzate per il 70% in acrilico, quindi in caso di incendio altamente infiammabili. Inoltre, prive di fregi, sembrano solo un bel vestito e non sono nemmeno altamente riconoscibili dai passeggeri».

Ma davvero ci sono solo le nuove divise dietro alla protesta dei dipendenti Alitalia? L'azienda ha di recente eliminato alcune agevolazioni di viaggio di cui godeva il solo personale navigante allineandosi alle politiche praticate dalle altre grandi compagnie. Un nuovo corso che ha generato non pochi malumori tra i lavoratori. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl Reti, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo sono pronti a bloccare le attività di volo nel caso l'incontro previsto dalle procedure di raffreddamento della vertenza con il ministero del Lavoro, già fissato per il 14 giugno, dovesse avere esito negativo.
 
2016-06-08 15:58:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONDIVIDI NOTIZIA
APPROFONDIMENTI

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



23 commenti presenti
1 2 3
Boh, divise rosse, calze verdi ma che sò portoghesi? Ma un bel blu Italia?
Commento inviato il 2016-06-08 16:33:07 da hakuna
Nessuno ha detto, che oltre all'evidente problema di sicurezza di cui si e' accennato... queste divise, sono solo molto piu' arabe... in linea con l'attualissimo.. non insultare il tuo nuovo padrone con gonne troppo evidenti.
Commento inviato il 2016-06-08 16:30:25 da Mad Carpet
Divise estremamente brutte, sgradevoli alla vista e offensive per due motivi. 1°) le calze verdi sono un obbrobrio. 2°) perché si avverte nettamente l'influenza dei musulmani che cpominciano ad influire sulla nostra vita sociale. E' troppo da sopportare.
Commento inviato il 2016-06-08 17:50:16 da silmabru
alla faccia dello stilista!! quelle calze verdi non si possono guardare....verde poteva essere il foulard, la cintina, il berretto, al limite. tutti gli accessori, insomma, ma le calze...!!! alitalia ha da sempre le divise più brutte del panorama mondiale!
Commento inviato il 2016-06-08 16:37:10 da rita64
fanno schifo. Il rosso ed il verde nn si abbinano.....ah borgatare !!!!!
Commento inviato il 2016-06-08 16:08:32 da fantasmino1978
belle le divise peccato che Alitalia sia stata rovinata dalla sua classe dirigente che ha svuotato le casse con liquidazioni milionarie ma va a capire !
Commento inviato il 2016-06-08 16:06:31 da maradusol
E inutile cambiare le divise se non si cambia chi dirige l'azienda e la testa dei dipendenti. Questa compagnia aerea pur con molte potenzialità e stata distrutta dalla politica italiana nei trasporti e dalla trascuratezza di sindacati inesistenti e corrotti. Il Job posting dei piloti non cambia la sostanza, solo i raccomandati e gli amici degli amici entrano e pertanto la compagnia non cambierà mai. Era meglio chiuderla nel 2008 invece di lasciarla in pasto agli squali che si sono spartiti anche la nostra capitale. Good Luck
Commento inviato il 2016-06-08 17:50:01 da Fabio Berti
Sembrano, le donne, gli aiutanti di babbo Natale.....ma lo stilista, la visione d'insieme l'aveva????
Commento inviato il 2016-06-08 19:19:01 da messaggera15
oscene ! Per portare il Made in Italy in giro nel mondo si poteva fare di meglio. Inoltre devono essere scomode per lavorare
Commento inviato il 2016-06-09 06:25:45 da rick186
sono le divise più brutte che si siano mai viste . ma per chi le hanno disegnate? per alitopolinia di disney?
Commento inviato il 2016-06-08 19:05:51 da Mario Tosini
Orribili. Strano non siano dotate di velo. Verde, a richiamare le calze.
Commento inviato il 2016-06-08 19:10:43 da piccolapeste
Sciopero per una divisa ? E fra po che gli ordinano di mettere il velo cosa succederà ? Cari sindacalisti occhio che qui comandano gli arabi e a mannavve tutti a casa e' un attimo
Commento inviato il 2016-06-08 18:48:11 da PAKO
Dopo avere affossato tutte le compagnie aeree italiane facciamo un operazione di facciata per cercare di ammaliare i clienti che abbiamo perso dopo anni di mala gestione. Divise rosse, calze verde arabeggiante non cambieranno l'opinione degli utenti. L'Alitalia continua a dare lavoro a compagnie straniere come Etihad Regional, la svizzera Darwin che opera voli Alitalia mente i dipendenti Italiani sono in "solidarietà" pagati per stare a casa da INPS mentre i sindacati italiani stanno nel silenzio più assoluto. Vergognatevi avete distrutto l'aviazione italiana e distrutto la professionalità del nostro personale italiano. Che aspettiamo un ennesimo velivolo Carpatair a cui cancellare la livrea Italiana durante la notte? Mandate i dirigenti e i sindacalisti a casa sarebbe solo ora!!!
Commento inviato il 2016-06-08 23:27:20 da matteoli germano
I miracolati da berlusconi invece di tacere per pudore verso chi non ha avuto la cassaintegrazione d'oro che loro hanno ricevuto per 7 anni evitando il giusto fallimento della compagnia rifanno sempre le stesse sceneggiate.
Commento inviato il 2016-06-08 16:14:23 da Spektr
Tra l'altro, non serve una mano di vernice agli aerei e un vestito nuovo (in acrilico?? Meno male che non lavoro in Alitalia!! Io solo tessuti naturali!!). Fino a che hostess e stewart continueranno a rivolgersi ai clienti in un romanesco vernacolare, non potrà mai essere considerata una grande compagni aerea!!
Commento inviato il 2016-06-08 23:42:10 da Federico Facchinetti
si cerca sempre di copiare la moda del personale americano anni 50, quando gli americani hanno portato i viaggi aerei in europa
Commento inviato il 2016-06-09 14:49:04 da Michele Princigalli
Forza Ternana eh.....
Commento inviato il 2016-06-09 23:51:41 da cris
dire che sono orribili è fargli un complimento. solo la maglia della ternana può avere un abbinamento così, il resto è da ricovero....
Commento inviato il 2016-06-09 21:05:48 da ramaja
Il taglio del vestito non è male, carino il tubino retrò anche se per una compagnia aerea forse si poteva scegliere di meglio... ma i colori sono pessimi... le calze verdi poi non si possono guardare, avrei scelto un colore più neutro, il verde con la pelle sotto può avere effetti estetici devastanti... Potevano tenersi con i colori simili a quelli scelti per gli uomini.
Commento inviato il 2016-06-10 11:30:25 da luigi_67a
Gusto personale... mi sembrano orrende. Buono che siano tutte made in Italy, ma non si potevano fare più belle e aggraziate?
Commento inviato il 2016-06-10 09:49:27 da ladynutelliel
1 2 3
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO