Bonus fino a 1.800 euro: terrazzi e giardini, sconto sulle spese prima dell’estate
Immagine
Un taglio alle tasse fino a 1.800 euro per chi fa nascere un giardino o ne riqualifica uno già esistente attraverso importanti lavori: ovvero nuovi alberi, tappeti erbosi, vialetti e impianti di irrigazione. Nel 2018 è arrivato il “Bonus verde”:  il governo Gentiloni ha messo a punto un provvedimento che consente una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute quest’anno per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni. La normativa esclude i lavori di manutenzione ordinaria annuale di giardini privati e condominiali. 

Rientrano nello schema del bonus anche le spese per la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi e per la progettazione e la manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi. Ed è ammessa la manutenzione ordinaria quando connessa a un intervento idoneo ad ottenere il bonus. Il semplice taglio delle piante può quindi essere agevolato se qualificabile come manutenzione straordinaria. Così, ad esempio, i robot taglia-erba possono ottenere il bonus verde se viene predisposto un impianto fisso nell’ambito di un intervento di rinnovamento globale del giardino. 
La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di spesa 5 mila euro per unità immobiliare a uso abitativo. La detrazione massima è quindi di 1.800 euro per immobile: 36% di 5 mila. Il bonus è cumulabile su più immobili. 

LEGGI ANCHE: Precompilata 2018, boom di accessi nei primi 4 giorni: +60%, oltre un milione on line


 
2018-04-21 00:35:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



2 commenti presenti
ovviamente a beneficio dei soli benestanti. Ci sono milioni e milioni di italiani che non hanno un lavoro, un reddito e niente da mangiare, figuriamoci se pensano a piantare alberi. Ma ancora di gentiloni e compagni si parla? non dovevano preoccuparsi di trovarsi un'altro lavoro data la batosta ricevuta lo scorso 4 marzo? ma che razza di costituzione e democrazia abbiamo? a quanto pare...the never ending story....con questi fasulli, divisi sinistrati.
Commento inviato il 2018-04-21 13:07:43 da vasfran
bonus verde bonux ristrutturazioni bonus parti comuni e chi più ne più ne metta...ma solo vasfra cita questi bonus per prenderli devi avere reddito mentre la realtà è che imu ha distrutto il mercato impoverendo tutti,,sarebbe 100 volte meglio calare tasse a tutti invece di fare sconti ai soliti noti! eppure il voto ha detto come stiamo messi e quanto il pd ha stancato con queste prese in giro di manvette e bonus,,,che aspettano a cambiare linea?
Commento inviato il 2018-04-21 13:49:41 da fatti neri
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO