Fitch conferma rating sull'Italia, ma prospettive negative
Immagine
L'agenzia di valutazione dell'affidabilità di credito americana Fitch ha confermato il rating "BBB" dell'Italia ma ha rivisto al ribasso le prospettive da "stabili" a "negative".

LEGGI LA NOTA DI FITCH

All'origine della decisione la formazione del nuovo governo gialloverde, che secondo l'agenzia potrebbe portare a un livello di allentamento di bilancio che lascerebbe il debito pubblico più esposto a shock potenziali. Il rapporto deficit/pil è stimato all'1,8% nel 2018, più alto di 0,2 punti rispetto alle previsioni del Governo, per effetto dei maggiori interessi sui titoli di Stato, spiega Fitch in una nota.

Il debito pubblico dell'Italia rimarrà «molto elevato», lasciando il paese «più esposto a potenziali shock», afferma ancora l'agenzia di rating, in una nota in cui sottolinea fra le criticità la «natura nuova e non collaudata del governo, le considerevoli differenze politiche fra i partner della coalizione e le contraddizioni fra gli elevati costi dell'attuazione degli impegni presi nel Contratto e l'obiettivo di ridurre il debito pubblico. Non è chiaro come queste tensioni politiche saranno risolte».

«L'avversione di alcune parti del governo» dell'Italia «nei confronti dell'Ue e dell'euro rappresentano un ulteriore rischio» per l'Italia. Nonostante questo «riteniamo bassa la probabilità che il governo avanzi politiche che minaccino un'uscita» dall'Europa o la «creazione di una moneta parallela», sottolinea ancora Fitch.

«Non ci aspettiamo che il governo» dell'Italia «duri l'intero mandato, e vediamo un aumento della possibilità di elezioni anticipate dal 2019», è ancora l'opinione dell'agenzia. Che sottolinea come «il rischio di elezioni anticipate renderà più difficile per i partiti fare compromessi che alienino le loro basi politiche».

«L'agenzia Fitch lascia invariato il suo rating sul debito italiano. Riteniamo questa valutazione ampiamente giustificata alla luce delle attuali condizioni della nostra economia. Ovviamente c'è attesa che venga definito il Documento di economia e finanza del governo e che gli impegni di bilancio per il prossimo anno siano rispettati e le riforme strutturali già annunciate siano attuate». È quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi a commento della valutazione di Fitch.

 
2018-08-31 21:37:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



13 commenti presenti
1 2
Basta con queste agenzie al soldo del capitale straniero
Commento inviato il 2018-09-01 06:42:47 da giulioconsole1
sg pococurante.. quei 6 miliardi servono solo a pagare per il momento gli aumentati interessi sul dbito pubblico..e mentre prima rimanevano in Italia e davano lavoro....ora se ne vanno nelle tasche degli investitori esteri..Bella operazione finanziaria..continuate cosi' che il default e' dietro l'angolo
Commento inviato il 2018-09-02 12:58:44 da lorenzovan
Opinionator lei si che ha capito tutto di come si comportano i Mercati e da chi sono "manovrati" a piacimento. Ho sentito dire che dalle prossime elezioni, non saranno piu' i cittadini ad andare a votare, ci andranno le varie Agenzie di raiting, Soros, i burocrati della UE e mondiali, cosi' si sceglieranno il Governo che vorranno.....!!! Neanche lei potra' votare piu', lo sa ? Eh gia', sara' proprio cosi', ci pensi.....!
Commento inviato il 2018-09-02 09:39:59 da paoluccio46
Veritas75 da dove ti viene tutto questo astio? una cosa è però vera i massoni sono anche responsabili del cambiamento del clima, della seconda guerra mondiale e dello spiaggiamento delle balene, l'hai dimenticato?
Commento inviato il 2018-09-02 09:20:38 da repubblicano45
Carlo pisacane io non devo studiare niente, è lei che dovrebbe "tirare innanze", invece tira sempre indietro..... !!! Cosa c'entra il 20111, con quello che sta accadendo oggi in Italia, lo sa solo lei...!!! Nel 2011, qualcuno, a torto o a ragione, prese di mira il Governo Berlusconi e lo fece cadere, non con i voti, ma con manovre finanziarie, tipo SPREAD a 600, la Banca Tedesca ed investitori le dovrebbero ricordare cosa fecero, oltre al duo Merkel Sarkozy che se la ridevano. Berlusconi forse meritava quel trattamento, ma cosa c'0entravano tutti gli italiani ? Oggi, guarda caso, si sta ripetendo la stessa cosa, i mercati spaventano il Governo Italiano...chissa' perche' ? Forse erche non eletto demcraticamente, forse perche' l'Italia, in questi ultimi 5 anni ha perso la sua Sovranita' ? Me lo spieghi lei che è cosi' informato tanto da consigliare di mettere i soldini, a chi li ha,sotto la mattonella, visto che siamo piu' poveri di prima, mentre i ricchi sempre piu' ricchi, grazie alla politica demenziale del centrosinisra.A proposito, lei quanti milioni di euro ha che potrebbe nmettere sotto la famosa mattonella o nel materasso, come si faceva una volta ?
Commento inviato il 2018-09-01 21:36:00 da paoluccio46
Dare la colpa delle proprie incapacità a imprecisati complotti è una panzana vecchia come il mondo.
Commento inviato il 2018-09-01 20:08:50 da gortar
Pisacane: intanto abbiamo già provveduto a mettere da parte i 6 miliardi l'anno (tutti gli anni) che ci avete graziosamente regalato voi compagnucci della parrocchietta, facilitando e stimolando l'immigrazione clandestina. Quando ce li restituite?
Commento inviato il 2018-09-01 19:06:41 da sr.pococurante
paoluccio 46 - l'italia nel novembre 2011 dopo 3 anni di governo di destra lega compresa era un paese tecnicamente fattito - quando hai un po di tempo STUDIA
Commento inviato il 2018-09-01 18:31:50 da carlo pisacane
Carlo pisacane chisa' perche' un uccellino mi ha detto di risponderle che i falliti, quelli veri, siete voi sinistrorsi ? Mah, glie lo chiedero' appena potro ....!
Commento inviato il 2018-09-01 17:34:55 da paoluccio46
cari destrofalliti 2011 - quei pochi soldi che avete metteteli sotto la mattonella - la fine è vicina
Commento inviato il 2018-09-01 09:43:46 da carlo pisacane
questo e' il nuovo ordine mondiale, manipolato da una grande avida cricca massonica mondiale, dove...se gli piacciono i governi, allora entrano i capitali per sfruttare ulteriormente i populisti con il supporto dei loro beneamati e convenienti governi. Se invece a questi ingordi massoni-investitori, non gli piacciono certi governi piu onesti, ecco il modo come si vendicano, menando su vigliaccamente con lo spread. Come mai finche avevamo i 4 governi illeggittimi, il Pd e compagneros, gli ex precedenti imbroglioni traditori e servi di bruxelles, per assecondarli lo spread era a livelli normali? eppure anche con gli ex illeggittimi al governo per ben 7 anni, non cambiava e non e cambiato nulla per meglio, e l'economia andava di male in peggio, infatti le fabbriche chiudevano una dietro l'altra, la disoccupazione e la poverta' galoppavano e gallopano ancora di pari passo. Quindi, i pentastellati e lega hanno ereditato dagli ex la piu peggiore crisi economica della storia d'italia, grazie alle precedenti spreconerie, che i precedenti hanno lasciato un enorme debito pubblico e continue politiche burocratiche fiscali da medioevo. Quindi, in una simile disastrosa situazione economica, hanno avuto la faccia tosta di continuare ad incassare vergognosi privilegi, immeritati e immorali vitalizi e pensioni d'oro, fregandosene di chi perdeeva il lavoro e la casa, di chi impoveriva e moriva di fame, e dei nostri giovani disperati senza un lavoro e senza speranza, costretti ad emigrare per non finire come vermi senza dignita', mentre nel mare lorum, al largo di lampedusa e quasi in quelle libiche, dimostravano sfacciatamente e smidollatamente, il falso bene che volevano ai loro connazionali ridotti alla disperazione, importando e trasbordando con le navi italiane e altre straniere, schiavi clandestini, pur sapendo che di lavoro in italia non ce n'era nemmeno per gli italiani. Questi del Pd e di Fi, dovrebbero essere tutti processati per direttisima, per aver tradito e rovinato un intero popolo e la sua nazione ridotta al ridicolo di tutto il mondo.
Commento inviato il 2018-09-01 08:59:57 da veritas75
Eh già! Chi vuole investire non si fida delle promesse elettorali di Di Maio e Salvini, brillanti e sostenibili solo per i loro elettori, aspiranti assistiti. Ai due ora, non rimane che l'arma del vittimismo, contro la congiura dell'UE, delle banche, della Germania, della Merkel, di Soros, dell'ONU e del Comitato Olimpico.
Commento inviato il 2018-09-01 08:31:40 da Opinionator
e quando aveveamo gli ex 4 illeggittimi governi spreconi del Pd, scelti e nominati anticotituzionalmente dal vecchio ex marpione del quirinale, finto comunista, divenuto furbastramente capitalista, mi domando Fitch dov'era? ah, gia', per oltre 7 anni il rating di Fitch non esisteva per gli ex imbroglioni e spreconi del Pd e servi di bruxelles, di cui...mentre il debito publlico avanzava, questi ex finti onorevoli si opponevano nel tagliare i loro immeritati privilegiati stipendi, vitalizi e pensioni d'oro, e tante altre centinaia di migliaia di evidenti spreconerie. Bella eredita' hanno acquisito i pentastellati e la lega. Cosa vogliono adesso queste devianti agenzie di rating affiliate ai massoni della finanza mondiale? gia', lavare il cervello alla massa populista e cosi far cadere un governo che cerca onestamente di mettere in ordine il disastro economico lasciatoci dagli ex irresponsabili del Pd. Sono sempre dal parere che per salvare il salvabile bisogna indire urgentemente un referendum nazionale per una veloce italexit, tale e quale come hanno fatto democraticamente e lungimiratamente gli inglesi.
Commento inviato il 2018-09-02 13:51:40 da veritas75
1 2
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO