Bio-on, entra nel vivo il progetto di bio plastiche a Parma
Immagine
(Teleborsa) - La realizzazione dell'impianto industriale di bio plastica PHAs a Parma entra nel vivo. La società SECI, holding del gruppo appartenente alla famiglia Maccaferri, annuncia l'avvio del progetto di bio-plastiche che sarà realizzato nel sito produttivo di San Quirico con la tecnologia di Bio-on.

I PHAs (o poli-idrossi-alcanoati) sono bio plastiche che possono sostituire numerosi polimeri tradizionali, oggi ottenuti con processi petrolchimici utilizzando idrocarburi. I PHAs messi a punto da Bio-on garantiscono le medesime proprietà termomeccaniche col vantaggio di essere completamente biodegradabili in modo naturale.

Il progetto è previsto entrare in produzione fra circa 24 mesi con una potenzialità produttiva iniziale di 5,000 ton/anno. L' attività di progettazione, il cui avvio è previsto nei prossimi giorni, terrà conto della possibilità di espansione della capacità produttiva fino a 10.0000 ton/anno e di possibili future integrazioni con altre attività industriali legate alla chimica verde che rientrano nei piani di sviluppo e di diversificazione del Gruppo.

"Siamo soddisfatti di continuare questo importante percorso - dichiara Massimo Maccaferri, Presidente di Sadam – con l'appoggio della Regione che ha rilasciato una prima importante tranche di finanziamenti per la realizzazione delle prime fasi di progettazione e ci consentirà di realizzare con slancio questa importante innovazione. E'un risultato molto positivo anche per la crescita del nostro gruppo nel nuovo settore della "chimica verde", con un approccio eco-compatibile ed eco-sostenibile".

"Siamo orgogliosi di realizzare assieme al Gruppo Maccaferri un importante progetto produttivo – spiega Marco Astorri, Presidente di Bio-on S.p.A. – con uno dei gruppi industriali più importanti d'Europa, ampliando lo sviluppo del promettente business dei bio polimeri ad alta prestazione messi a punto da Bio-on e dalla concessione delle sue licenze".

In frazionale rialzo il titolo Bio On a Piazza Affari: +0,60%.
2018-02-21 09:45:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONDIVIDI NOTIZIA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



0 commenti presenti
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO