Conte al G7, debutto internazionale del Premier
Immagine
(Teleborsa) - Occhi puntati su Charlevoix, in Canada, dove oggi si aprirà il G7: il summit internazionale che si svolgerà dall'8 al 9 giugno. Il vertice vedrà incontrarsi, come di consueto, i leader delle sette nazioni più avanzate al mondo. C'è grande attesa per il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte. Al suo debutto internazionale, il Premier avrà tutti gli occhi puntati addosso.

L'agenda di Conte è fitta di impegni: avrà bilaterali con il cancelliere tedesco Angela Merkel, con il presidente USA Donald Trump, il presidente francese Emmanuel Macron, il Primo Ministro britannico Theresa May, il Premier canadese Justin Trudeau. Il professore non si mostra per nulla intimidito, anzi è determinato a farsi subito "portavoce degli interessi dei cittadini italiani", convinto che "la prima posizione dell'Italia sarà farsi conoscere, la seconda farsi rispettare".

Intanto, ieri 7 giugno, a Palazzo Chigi si è svolto il Primo Consiglio dei Ministri del neonato Governo. In assenza del Presidente del Consiglio in volo per il Canada, la seduta è stata presieduta dal vicepremier Matteo Salvini che sui dazi imposti dagli USA ha le idee chiare: "Le politiche commerciali vanno ristudiate. L'Italia è una potenza che esporta e quindi va protetto il Made in Italy, penso che le politiche di Trump siano soprattutto per arginare la prepotenza tedesca e l'Italia non deve subire ne' l'una ne' l'altra manovra".
Sulle barriere commerciali l'Italia è ufficialmente schierata con l'Unione Europea.

Conte in Quebec avrà il suo primo colloquio anche con il presidente della Commissione UE, Jean Claude Juncker. E con i colleghi europei avrà modo di aprire la discussione in vista del Consiglio "sul futuro dell'UE" di fine giugno: all'ordine del giorno temi cruciali come l'immigrazione e l'unione bancaria e monetaria.



2018-06-08 08:30:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CONDIVIDI NOTIZIA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



0 commenti presenti
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO