M5S, Di Maio: «No a squadra di governo diversa da quella Cinquestelle»
Immagine
di Stefania Piras
«Non siamo disponibili a immaginare una squadra di governo diversa da quella espressa dalla volontà popolare: c'è stata una grande investitura». Lo ha detto Luigi Di Maio rivolgendosi alla stampa estera. «Se le forze politiche non hanno compreso il segnale, forse stanno chiedendo di tornare a votare? Questo non ci spaventa. Se ne hanno bisogno, gli italiani saranno ben lieti». ​

Una conferenza stampa, quella con la stampa estera, per rassicurare e attirare l'attenzione internazionale. «Noi abbiamo a cuore la riduzione del debito pubblico non con politiche di austerità ma espansive», ripete Di Maio. A rassicurare ci aveva già provato il possibile ministro allo Sviluppo Economico Lorenzo Fioramonti con un articolo sul Financial Time in cui sottolinea tra parentesi che il M5S ha ottenuto il 32% alle elezioni , proprio come Angela Merkel. La Cancelliera ha trovato la quadra dopo mesi. Di Maio non intende rinunciare a trovare pure una maggioranza. Ma si scaglia contro gli altri partiti: «Non ho ricevuto finora alcun contatto sui temi». Di Maio si aspetta l'apertura di un confronto sulle priorità. «I cittadini hanno votato un programma. Non contempliamo alcuna ipotesi di governo istituzionale». No a un governo di tutti, dice dunque Di Maio.

E se la prende con il governo uscente lanciando attacchi durissimi al numero uno del Tesoro. «Le nostre misure economiche saranno sempre ispirate alla stabilità del Paese: non vogliamo trascinare le dinamiche economiche nelle diatribe politiche. Credo che oggi Padoan sia stato molto irresponsabile a trascinare le questioni tra Italia e Bruxelles rispondendo non so a proposito del futuro dell'Italia. È stata quasi una provocazione, come a dire che "ora che me vado all'opposizione avveleno i pozzi". Tutti siamo chiamati alle responsabilità», ha detto Di Maio. 

«Mi sarei aspettato un contatto sui temi e vedo solo forze politiche discutere dei loro problemi. Non possiamo perdere l'occasione di lavorare per gli italiani, non ci sono da fare alleanze ma parlare dei temi. E sono disponibile», ribadisce Di Maio che ricorda l'abbandono delle posizioni euroscettiche.

«Le presidenze delle Camere non riguardano il governo,  non sono collegate al governo, sono figure di garanzia», dice Di Maio allontanando un'intesa con la Lega che è considerata solo per cambiare la legge elettorale.

E infine l'appello: «Io chiedo responsabilità: il debito pubblico e la disoccupazione non aspettano. Se le forze politiche non hanno capito questo segnale cosa vogliono un segnale più forte? Torniamo al voto? Gli italiani saranno ben lieti di dare un segnale ancora più forte». 

Molte domande arrivano dai cronisti delle testate tedesche o che rappresentano gli italiani in Germania. Chiedono a Di Maio se intendono andare allo scontro  con le politiche di austerità di Merkel. Il Movimento infatti ha sempre usato toni durissimi contro la Germania e il suo surplus commerciale. Niente di tutto questo però nella risposta di Di Maio:  «Noi abbiamo come Paese un grande deficit politico, come non essere stato presente quando si discutevano grandi dossier. Con Germania nessun muro contro muro, ma vogliamo rappresentare le nostre imprese».
2018-03-13 15:23:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



53 commenti presenti
1 2 3 4 5 6
Grazie all'incapacità e incompetenza del pd è stata fatta, con 8 fiducie, come ai tempi del duce, e con il colpevole avallo di mattarella, una legge elettorale che impedisce di governare ....Il pd non starà all'opposizione perchè o:.... appoggerà senza ricevere nulla o M5S o centro destra - o non si farà il governo e si tornerà a votare, così il pd non starà più nè al governo nè all'opposizione ma A CASA
Commento inviato il 2018-03-13 19:10:34 da deljde
Sicuramente Lega e 5 Stelle, sono i partiti che inseriscono nelle loro liste elettorali, solo gente perbene o quantomeno di comprovata serietà. E' l'ultima speranza per l'Italia e gli italiani. Se poi anche Loro, dovessero essere come gli altri, lasciamoci annettere da qualunque altra Nazione, perchè peggio di come siamo, non potremo mai essere.
Commento inviato il 2018-03-13 18:42:46 da Socio
Mamma mia, vedo che i Piddins, almeno quelli che ancora si ritengono tali, che parlano di biciclette, di pedalare, di "guida Micheli, di andarsi a cercare i voti da altre parti ed addirittura c'è anche chi parla di italiani boccaloni, o addirittura, senza vergogna, parla di quello che accadde quando la setssa situazione capito' a Bersani nel 2013...!!! Lasciando perdere gli slogan degli altri sei, al momento sette commenti , riferendomi a quello su Bersani, forse lo smemorato non ricorda bene come sono andate effettivamente lecose che riassumo. 1) Di Maio ha sempre detto che non avrebbe fatto accordi con nessuno, ma solo convergenze sui punti di programma; 2) Nel 2013 il M5S ebbe piu' voti del PD, salvato dai voti all'estero....; 3) Durante la diretta streaming, Bersani non ha mai offerto Ministeri al M5S, e a domanda dei giornalist su un possibile Governo con il Movimento, risposse: non siamo mica matti..." Il video è ancora in rete. Se non si ha un minimo di onesta' intellettuale e si vuole andare in giro a lanciare slogan, bene, accomodatevi pure. A proposito il M5S, attualmente ha quasi doppiato il PD, mi sembra che la cosa sia diversa, comunque la si metta...! Grazie alla Legge Elettorale Porcata si dovra', per forza di cose, tornare al voto....ed allora vedremo chi è che dovra' recitare il mea culpa...!
Commento inviato il 2018-03-13 18:34:09 da paoluccio46
come nel film " una poltrona per due " ..... che facciamo " quattro ministeri per due " ?
Commento inviato il 2018-03-13 18:07:40 da deljde
A questo punto Mattarella puo' solo chiamare Salvini e fargli fare un giro di consultazioni..... Se il pd si offre di entrare in maggioranza col CDX e' fatta..... E l'anno prossimo governiamo da soli!
Commento inviato il 2018-03-13 18:04:04 da deljde
si lo so che il pd di renzi preferisce fare accordi con verdini, alfano, B. ecc. ecc.
Commento inviato il 2018-03-13 18:06:22 da deljde
Oppure il pd potrebbe appoggiare un governo FI-Lega gestito da qualche figura moderata e grigia, tipo Tajani..... Hanno troppi interessi in comune con FI e Lega, (che si spaccia per forza di popolo ma non lo è), sono tutte forze conservatrici che tutelano grandi interessi costituiti.... Sarà la fine del pd e sarà un bene per tutti ma ,non solo del pd, sarà la fine di tutti e tre...... Gli elettori lega detestano giustamente il pd, che si è calato le braghe in Europa accettando senza fiatare di tenersi tutti gli immigrati, anche quelli che in Italia non ci vogliono stare..... I forzaitalioti li odiano perché molto simili a loro, quindi potenziali concorrenti per poltrone, incarichi e pure mazzette! (Fanpage docet).... Auspico un alleanza tra i partiti più truffaldini del Paese:... ce li togliamo dalle scatole in un sol colpo e il M5s prende l'80%! : )
Commento inviato il 2018-03-13 19:13:50 da deljde
Sarei grato a chi potesse spegarmi perche' tutti parlano di un ritorno al voto nel caso non si riuscisse a formare un governo, come se cio' garantirebbe un risultato certo e definitivo. E' cosi'?
Commento inviato il 2018-03-13 18:38:22 da abroad
Ma caro Di Maio le elezioni le ha vinte il centro destra. Vero: siete il primo partito. Ma se il centro destra fosse stato rappresentato da un unico partito avrebbe, probabilmente, vinto ugualmente.
Commento inviato il 2018-03-13 17:09:40 da piccolapeste
Una "interrogazione" sul sito del movimento o partito 5 stelle non l'ho ancora visto, sul da farsi,come in stile. Cio' mi preoccupa,in quanto non vorrei fosse divenuto dopo il 4 marzo, un movimento o partito "gambero" a 5 zampe!!! La mia non vuol essere una critica nei contenuti,ma semplicemente sapere se Di Maio e seguito,hanno capito che milioni di italiani hanno dato consenso a governare con discontinuita' all'accoglienza del Renzi & Company. Allora cosa vogliamo fare?
Commento inviato il 2018-03-13 18:48:35 da Autodafe
gortar 07.31.39 ma chi pettinava le bambole, non era Bersani ??? Memoria sempre piu' corta eh ???
Commento inviato il 2018-03-14 14:42:29 da paoluccio46
perche' nel nostro parse esiste la liberta' di parola per tutti , quelli che la negavano li abbiamo cacciati tanto tempo fa' ... non e era al corrente ?
Commento inviato il 2018-03-14 13:04:19 da deljde
veleno 23.14.51 le elezioni le ha vinte il centrodestra ?? Bene. allora faccia il Governo , gli altri saranno all'opposizione, ma siccome un possibile Goveno non sara' facile averlo, meglio tornare al voto..., magari apportando un paio di modifiche, al vecchio Italicum , come suggerito dalla Consulta..., oppure fare una nuova legge elettorale condivisa da TUTTI, non solo da una parte...come è avvenuto con il Rosatellum bis---!
Commento inviato il 2018-03-14 14:46:18 da paoluccio46
Maurizio Bellagamba 19.53.40 veramente chi ha buttato tonnellate di sterco sul M5S, siete stati proprio voi del PD, echitettandoli ignoranti, incapaci, fannulloni, ecc.ecc. senza parlare del vostro caro De Luca che disse a Di Maioe Di Battista "che li possino ammazzare"....!|!! Se Di Maio, dopo quello che ha fatto vedere FanPage ha detto che chi si prestava a quelle malefatte sui rifiuti, erano assassini, aveva tutte le sue ragioni per dirlo, infatti i morti per tumore in quelle zone, sono centinaia se non migliaia...! Se vuole contestare anche questo, libero di farlo, ma un po' di onesta' intellettuale non guasterebbe.., non crede ??? A proposito, Carbone, Parlamentare del pD, a Matrix, rivolto a chi votava M5S, li defini NON NORMALI...!!! Ho paura che l'anormale sia lui....!
Commento inviato il 2018-03-14 15:02:56 da paoluccio46
franconegiallorosso 20.20.25 guardi che Di Maio non si agita affatto, sono gli altri che tentano di convincerlo a fare accordi, o meglio, inciucioni, in modo da poter ricamarci sopra e dire sulle TV e sui quotidiani a caratteri cubitali: Avete visto ?? Tutto quelo che il M5S ha detto e ripetuto in campagna elettorale, è falso, hanno fatto l'inciucio con la Lega, non sono credibili, hanno mentito agli elettori, e bla-bla-bla...Dai, lo sa anche lei che stanno addosso al M5S sperando di cogliere qualche errore, un congiuntivo, un condizionale, ecc.ecc.In ordine allo streaming, il M5S ci ha fatto l'intera campagna elettorale in diretta, ma forse lei era in trasferta sulla Luna....!!!A proposito di pedalare, lo dica a chi è dietro e deve recuperare, ed anche tanto, visto che la salita è molto, molto difficile da percorrere...Un bel ciaone ....
Commento inviato il 2018-03-14 14:21:14 da paoluccio46
Volevo aggiungere: per il punto 2 sia i dati che l'inchiesta delle iene mostrano abbastanza bene l'origine dei voti esteri
Commento inviato il 2018-03-14 13:48:37 da Unfregable
1pier 2016.14 lei si che ci ha capito tutto sul reddito di cittadinanza...!!! Ma ci faccia il piacere...!
Commento inviato il 2018-03-14 14:51:59 da paoluccio46
zio Umberto 21.01.49 non è che non sanno cosa fare, sono IMPOSSBILITATI a farlo visto che non hanno raggiunto la fatidica maggioranza per Governare...Se lei non ci vede la differenza...!!! Come disse Gentiloni qualche giorno prima delle Elezioni, rivolto al M5S. voi non andrete mai al Governo, sapeva gia' che con l'inciucio della Legge elettorale, solo una possibile alleanza fra PD-FI ed altri cespuglietti avrebbe potuto formare un Governo di maggioranza., ma i conti, alla fine , hanno detto NO, penalizzando sia il PD, sia FI....!!! Si torni subito al voto e poi rideremo...!
Commento inviato il 2018-03-14 14:50:52 da paoluccio46
nickname2 2018-03-13 17:24:02 e si caro forumista, "il reddito di cittadinanza e' una panzana", e' una cosa impossibile, lei lo sa perche? perche con i troppi miliardi che entrano nelle casse dello stato, provenienti con il sangue e il sudore degli italiani, devono prima mantenersi i loro dannati egoistici privilegi, vitalizi, pensioni d'oro, spreconerie a destra e a manca, riempire i bank accounts dei loro amici con contratti di lavori pubblici fasulli, per ottenere voti e cosi poter mantenere le loro poltrone, (vedi debito pubblico di 2500 miliardi), dove sono finiti, lei o qualcun altro forumista me lo sa dire? come si puo avere ancora fiducia di questi bandidos che hanno impoverito oltre 15 milioni di italiani, e milioni di giovani resi cronicamente disoccupati, senza un futuro e senza speranza, di cui molti di loro, per non morire di fame, li hanno costretti ad emigrare? E mentre i nostri giovani se ne vanno, questi stessi fuorilegge palazzinari, fanno entrare in italia altri criminali stranieri, senza ne arte e ne parte e nessuna identita', e questa lei la definisce una giusta, responsabile, democratica governabilita'? Infine, le ricordo che nella maggior parte dei paesi europei ed extraeuropei, esiste il reddito di cittadinanza, lo sa perche? perche chi governa in questi paesi, sono piu onesti e responsabili del nostro.
Commento inviato il 2018-03-14 14:52:45 da vasfran
Io aspetto solo il governo dei 5s... Voglio proprio vedere quanto sono bravi... certo è che se governano come fanno a Roma allora stiamo messi davvero male. Caro Giggino, è finita la pacchia del criticare, adesso facci vedere tu quanto siete bravi.
Commento inviato il 2018-03-14 11:04:56 da franconegiallorosso
1 2 3 4 5 6
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO