Salvini: «In pensione con quota 100 e al massimo 62 anni». Dalla pace fiscale 20 miliardi
Immagine Salvini: «In pensione con quota 100 e al massimo 62 anni»
«Quota 100 con 64 anni? No, è assolutamente troppo alto. Io ho chiesto al massimo 62». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, durante la registrazione della puntata di Porta a Porta parlando delle pensioni. 

Come noto il governo gialloverde vuole smontare la legge Fornero e consentire di andare in pensione con quota 100, cioè il numero a cui si arriva sommando età anagrafica e anni di contributi. C'è chi ipotizza anche quota 100 senza alcun vincolo. «Smontare la Legge Fornero è dare risposte concrete al paese: lavoriamo a "quota 100" senza vincoli per restituire i diritti rubati a tanti lavoratori da quel provvedimento e per aprire il mondo del lavoro a migliaia di giovani», avevano dichiarano in una nota i capigruppo della Lega di Camera e Senato Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

Per le pensioni, «sì a quota 100 ma con almeno 64 anni di età e 36 di contributi e con flessibilità, e sconti sugli anni di uscita dal lavoro per le categorie dei lavoratori precoci e delle donne con figli», aveva deto invece Alberto Brambilla, consulente del vicepremier ed esperto in Italia di politiche previdenziali. Per le pensioni, la proposta Brambilla prevede, oltre all'uscita dal lavoro a 64 anni con almeno 36 anni di contributi, la sostituzione dell'Ape social «per tutti i lavoratori, con un Fondo esuberi, sulla scia di quanto già sperimentato con successo ad esempio dalla categoria dei bancari». 

L'accesso alla pensione con quota 100 e un'età minima di 62 anni insieme alla possibilità di uscire con 41 anni e mezzo di contributi indipendentemente dall'età anagrafica potrebbe costare già nel 2019 13 miliardi al lordo delle tasse e 9 miliardi al netto. Sono le prime elaborazione della società di ricerca Tabula guidata dall'esperto di previdenza Stefano Patriarca sulle ipotesi di riforma della Legge Fornero annunciate dal vicepremier Matteo Salvini. A regime il costo salirebbe a circa 20 miliardi al lordo delle tasse e oltre 13 miliardi al netto. La stima di Patriarca non terrebbe conto però del previsto ricalcolo contributivo di una parte degli anni di lavoro e del fatto che si conteggerebbero solo un massimo di due anni di contributi figurativi. Paletti che abbasserebbero il costo di quota 100 come immaginato dalla Lega.

«La pace fiscale è per quelli che hanno fatto la dichiarazione dei redditi, per chi è in contenzioso con Equitalia», ha detto poi il ministro dell'Interno. «Non è un regalo - ha assicurato Salvini - è gente che è disperata, che pagherebbe il 10% del dovuto, gente che per riavere un conto corrente, correrebbe a pagare. Si possono così incassare più di 20 miliardi di euro». 
 
2018-09-11 18:22:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



107 commenti presenti
1 2 3 4 5 6 7
Uno dei rarissimi politici che parlano chiaro, affrontano problemi reali e cercano soluzioni concrete. Attualmente solo lui, Giorgia Meloni e pochi altri. Avanti così su tutta la linea, welfare, immigrazione, sicurezza, fisco. E alle prossime elezioni almeno il 40% di consensi per mettere a tacere sinistrati, radical-chic, magliette rosse e parassiti di ogni specie.
Commento inviato il 2018-09-12 07:49:55 da malatemporacurrunt
ascolti salvini e hai impressione rispetto resto politici,,,che è l'unico che vive sul pianeta terra..hic
Commento inviato il 2018-09-11 19:04:23 da fatti neri
Domenico50 19.49.23 Mimi', i conti, di solito, ma non nel suo caso, o quello di lorenzovan il mangiatore di spigole Portoghesi, si fanno alla fine, non all'inizio.....!!!! La smetta di gufare, al suo bomba di Rignano, i GUFI hanno portato male....!!!
Commento inviato il 2018-09-12 09:29:26 da paoluccio46
Salvo sei grande! Continua così non mollare! Non si può lasciare il paese in mano alla sinistra!
Commento inviato il 2018-09-12 09:56:18 da ghiringhelli
Per Mario da Francoforte: io ho una buona memoria. Lei scrisse che è andato in pensione con soli 30 anni di contributi. Vuole smentirsi? A che titolo parla?
Commento inviato il 2018-09-12 11:14:24 da piccolapeste
che gioia, abbiamo tanti economisti nel forum, pero' essendo cronici antagonisti di questo nuovo governo, fanno negativamente i conti a modo loro. E poi, questi stessi signori, guarda caso non dicono nulla dei loro precedenti affezionati spreconi e mangioni, che nello spazio di vent'anni di sciacqua sciacqua e mangia mangia, per nutrire il proprio solo tornaconto e quello dei loro amici di merenda, hanno lasciato in eredita' agli gia impoveriti e indebitati italiani, "la modica somma di 2500 miliardi di debito pubblico". Adesso, anche se i piddini e lega ne aggiungiungano sulla groppa altri 500 miliardi, questi saranno devoluti per far attivare un po i consumi, e con questi, circolando, anche il lavoro.
Commento inviato il 2018-09-12 08:36:09 da veritas75
Si ma lascia i centri commerciali e negozi aperti (e meno Medioevo) perche' tornare all' 8% si fa presto.
Commento inviato il 2018-09-12 00:26:09 da Matteo26
Di panzane UNHCR, UNICEF, ONU et similia, ultimamente ne hanno raccontate a iosa per il loro tornaconto (vedi Italia razzista, ecc.). Probabilmente vivendo a Francoforte non hai la percezione dello stato di degrado e inciviltà apportato dai nuovi venuti, censiti o meno dalle varie istituzioni. Ci sono quartieri degradati in cui nessun Europeo vuole più vivere.
Commento inviato il 2018-09-12 10:11:05 da diverblu
Penso di interpretare il pensiero di molti dicendo che E' IMPORTANTE SAPERE QUANDO CI MANDATE IN PENSIONE...MA LO E' ANCOR DI PIU' SAPERE CON QUANTO!!! La mia preoccupazione è che cerchino di guadagnare consensi mandandoci in pensione prima... nascondendoci poi il fatto che in cambio dell'anticipazione verrà poi operata una decurtazione dell'assegno mensile. Delle cifre non si parla mai e questo non depone bene
Commento inviato il 2018-09-12 09:49:46 da LUPOBIANCO62
quota 100 con 64 anni minimo di età non è poi così male, meglio poco che tirare ad abbassare l'età e alla fine non fare niente è peggio.
Commento inviato il 2018-09-12 08:29:07 da sebin5
luigi65 13.35.55 veramente gli italiani per sentire solo il fUMO dell'arrosto, hanno dovuto attendere ben 6-7 anni ed oltre. solo per ricordare gli ultimi, altrimenti si dovrebbe tornare indietro al 1994....!!! Ricorda ? Tutto e SUBBBBBBBBITO ? Ci provi lei...come disse Fassino a Grillo,. si faccia un Partito, si presenti alle Elezioni e se avra' i consensi necessari provi a governare....! Ci provi, non le costa niente....!
Commento inviato il 2018-09-12 14:15:05 da paoluccio46
Vuoi dire dei predecessori di Berlusconi che hanno inventato la "pensione retributiva" le "baby pensioni" ecc. ecc. intanto poi pagheranno figli e nipoti?
Commento inviato il 2018-09-12 10:36:23 da diverblu
invece con 64 la differenza è veramente tanta
Commento inviato il 2018-09-12 08:35:49 da barbatdulce
Lei è in pensione? A che età ci è andato? Col retributivo?
Commento inviato il 2018-09-12 08:21:45 da piccolapeste
Su alcune cose pare abbia avuto ragione. Vedasi diciotto. .. ora vedremo se riuscirà nel suo intento... sarà anche un orso.... ma se le sue idee migliorano il paese.... ben venga.... altrimenti è solo l'ennesima sparata politica come da prassi di tutti i politici...
Commento inviato il 2018-09-12 07:34:23 da Draka
invece i precedenti, gli ex del Pd, non facevano finta di litigare....LITIGAVANO sul serio, eccome, fino al punto che....uno dietro l'altro, si son scavati la fossa....a causa....di chi fra di loro....doveva dominare la "umile spartizione dei pani". Amico, fai ancora in tempo ad aggrapparti a qualche piddino sopravvissuto....ma clinicamente morto avvelenato. Pax et bonum!
Commento inviato il 2018-09-12 08:13:14 da veritas75
Finalmente una persona di buon senso che vive la realtà
Commento inviato il 2018-09-11 23:01:14 da shopUser127975_MG
ha chiesto all'Europa di prendersi i migranti? si ha chiesto al parlamento di abbassare l'età a 62 anni? si, quali bufale? Lui chiede se gli altri non fanno o non votano mica è colpa sua.
Commento inviato il 2018-09-12 08:37:26 da barbatdulce
Salvini avanti così. 62 anni è un'età giusta per andare in pensione. La Fornero è stata una vergogna. E scommetto che tutti gli indignati del forum sono quelli che in pensione ci sono andati molto prima e pure col retributivo.
Commento inviato il 2018-09-12 11:11:48 da piccolapeste
anche se non ci riescono almeno ci provano ad abbassare l'eta pensionabile, gli altri partiti hanno solo provato e con successo ad alzare i loro stipendi.
Commento inviato il 2018-09-12 08:31:28 da barbatdulce
1 2 3 4 5 6 7
CERCA
promo
Facile.it
TUTTOMERCATO